Segnalazioni Guasti o Emergenze

Servizio Gas Naturale

Chi contattare in caso di guasto sulla rete gas naturale?

Il pronto intervento gas formalmente è definito: “l’insieme di azioni volte ad assicurare e/o ripristinare tempestivamente la sicurezza e, laddove tecnicamente possibile, la continuità del servizio di distribuzione gas in occasione del verificarsi di anomalie sull’impianto di distribuzione o la sicurezza in caso di dispersioni di gas a valle del punto di riconsegna”. Qualora sia riscontrata una dispersione di gas localizzata sull’impianto di proprietà o gestito dal cliente finale, a valle del punto di riconsegna, col fine di garantire l’incolumità pubblica, l’azienda di distribuzione territorialmente competente può sospendere o negare la fornitura fino a quando il cliente finale non abbia provveduto ad eliminare la dispersione e a trasmettere la documentazione attestante la tenuta dell’impianto. Nel caso di sospensione della fornitura in pronto intervento per dispersione su impianto a valle del punto di riconsegna, la successiva richiesta di riattivazione deve seguire le apposite procedura. Il pronto intervento per segnalazione di fuga gas, irregolarità o interruzione nella fornitura è gratuito ed attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno.
Sono di seguito riportati i numeri del pronto intervento dei distributori su cui insistono le forniture dei nostri clienti.
Seleziona il nome del tuo “Comune” e segnala al Numero Verde a te dedicato, che ti apparirà, eventuali situazioni di emergenza gas ed anche eventuali danneggiamenti della rete di distribuzione, degli impianti di derivazione di utenza e dei gruppi di misura.

Ricerca numero di pronto Intervento

Servizio Energia Elettrica

Chi contattare in caso di guasto o interruzione di corrente?

In caso di interruzione di energia elettrica, guasto al contatore Enel o alla rete elettrica è necessario contattare il numero dedicato alle emergenze del distributore di zona. Ecco perché oggi è importante capire bene la differenza distributore e fornitore. In seguito alla liberalizzazione dei mercati dell’energia le attività di distribuzione e di vendita di luce (e gas naturale) sono state separate. Quindi:

  • Chi è il fornitore? Il fornitore è la società di vendita con cui hai stipulato il contratto di fornitura e che ti invia la bolletta della luce o del gas; ad esempio, VUS COM, ecc.
  • Chi è il distributore locale? Il distributore corrisponde alla società distributrice, diversa per luce e gas, che gestisce l’ultimo tratto della rete nazionale e tutti i contatori ad essa collegati. Il distributore non dipende da una scelta del cliente perché varia a seconda della zona geografica di appartenenza.

In Italia ci sono diversi distributori locali. Il distributore diffuso su gran parte del territorio è E-distribuzione (ex Enel Distribuzione) ma ne esistono tanti altri come Areti (ex Acea Distribuzione) che opera a Roma, Unareti (ex A2A) a Milano, Ireti a Torino e così via.

Se non conosci il nome del tuo distributore non preoccuparti: per capire qual è il distributore di zona puoi trovare il suo nome nella bolletta della luce nella sezione dedicata alla segnalazione guasti. Nella bolletta dell’energia elettrica, infatti, è sempre indicato il numero verde del pronto intervento da chiamare in caso di emergenza.

Se non hai una bolletta sottomano inserisci il nome del comune nel form di cui sotto e ti verrà evidenziata la Ragione Sociale del Distributore e il relativo numero di telefono da poter chiamare.

Vedi una Spia Rossa accesa sul Contatore Enel? Nel caso in cui non si tratti di un guasto, ma hai il dubbio che il tuo contatore non funzioni in modo corretto puoi richiedere la verifica del contatore. Ricorda che nei modelli elettronici accanto al display sono presenti due spie rosse, scopri cosa indicano quando i led sono fissi o lampeggianti.

Per poter identificare il comune dal quale proviene la segnalazione ti viene chiesto il codice POD dell’utenza. Il POD è il codice unico della tua fornitura e lo trovi in una bolletta dell’energia elettrica. Il POD, che inizia sempre con IT, è indicato nella prima o seconda pagina tra le caratteristiche dell’utenza.

Il numero verde del pronto intervento è disponibile solo nei seguenti casi:

  • segnalazioni di guasti al contatore;
  • interruzioni di corrente elettrica;
  • anomalie sulla rete esterna;
  • situazioni di pericolo relative al contatore o alla rete esterna.

Inoltre, se hai un guasto all’impianto elettrico situato dopo il contatore dell’energia elettrica (ovvero relativo al tuo impianto domestico) dovrai contattare un tecnico elettricista privato. Il distributore è infatti competente per la rete elettrica solo fino al contatore elettrico. A valle di quest’ultimo si tratta dell’impianto privato di tua competenza.