VUS COM INFORMA – EXTRAPROFITTI DELLE SOCIETA’ ENERGETICHE (parte 1)

Ma il Governo ha cercato di far capire ai non addetti ai lavori in cosa consistono gli extraprofitti delle Società Energetiche?

Si sente spesso parlare (a vanvera) di fantomatici extra profitti delle società energetiche (ovvero società di vendita di energia e gas, per definizione “banditi col passamontagna”). Questi (presunti) extra profitti sarebbero frutto dei rialzi abnormi dei prezzi dell’Energia Elettrica e il Gas Naturale degli ultimi mesi a fronte di acquisti effettuati da queste società a costi bassi e fissi diversi anni fa.

La stragrande maggioranza di operatori di mercato (società di vendita, reseller, ecc…) operanti in Italia hanno dimensioni medio/piccole in termini di volumi venduti. Quelle “grandi” sono appena una decina (spesso di proprietà pubblica o partecipate).

Secondo l’impostazione che passa da giornali e televisioni la quasi totalità di queste società avrebbe maturato extra profitti. Purtroppo, così non è. E questa sarà la triste risultante dei bilanci che andranno ad essere approvati per l’anno 2022. La maggior parte degli operatori di mercato non ha sottoscritto contratti a medio/lungo termine di gas a prezzo fisso (e la cosa triste di tutto questo e che i nostri tecnici al Governo avrebbero dovuto saperlo). Molto più semplicemente le società di vendita/reseller si approvvigionano di anno in anno o (addirittura di periodo in periodo (mese, settimana, ecc…).

Per chi volesse approfondire cliccare QUI.



Lascia un commento