Agevolazioni Addizionale Regionale
ADDIZIONALE REGIONALE. E’ disciplinata dal D. Lgs. 21.12.1990, n. 398 (derivata dalla Legge n.158/1990) rappresenta un’addizionale della corrispondente imposta erariale già esistente. Con risoluzione n.4/FL il Ministero delle Finanze, Dipartimento per le Politiche Fiscali, ha precisato che l’addizionale regionale sull’imposta di consumo sul gas naturale non si applica quando viene usato per la produzione diretta o indiretta di energia elettrica. Il D. Lgs. n.398, art. 9, comma 2, insieme all’Addizionale regionale all’imposta di consumo sul gas naturale usato come combustibile, ha istituito un’Imposta Regionale Sostitutiva a carico delle utenze esenti dall’imposta erariale di consumo. Fino all’entrata in vigore di una legge regionale che ne determini l’ammontare, l’imposta sostitutiva sulle utenze esenti non è dovuta. L’Umbria non ha mai legiferato in materia.
COME CHIEDERE LA NON APPLICAZIONE DELL’ADDIZIONALE REGIONALE. La richiesta della NON applicazione va effettuata in forma scritta e adeguatamente documentata (Certificazione Agenzia delle Dogane).Il modulo compilato può essere:
- consegnato direttamente presso gli sportelli di VUS COM SRL ai seguenti indirizzi: VUS COM SRL – Via Antonio Gramsci, 54 – 06034 Foligno (PG)
- inviato per posta all’indirizzo: VUS COM SRL – Via Antonio Gramsci, 54 – 06034 Foligno (PG)
- a mezzo fax al n. 0742/718888
- a mezzo e-mail all’indirizzo info@vuscom.it
- a mezzo pec all’indirizzo vuscomsrl@pec.it
allegando:
- copia documento di riconoscimento (in corso di validità) del sottoscrittore; fotocopia in fronte-retro con fotografia riconoscibile
- tutta l’eventuale documentazione richiesta nel modello sottoscritto
Si ricorda che gli effetti della richiesta decorrono solo da quando perviene a VUS COM la documentazione completa in ogni sua parte (data protocollo)