Cosa accade con la fine del mercato tutelato e cos’è la nuova “Tutela della vulnerabilità”?

La normativa attualmente vigente (legge 142/2017 e successive modificazioni ed integrazioni) individua nel 31 dicembre 2023:

  •  il Termine del Mercato di Tutela del gas naturale
  •  il conseguente Passaggio al Mercato Libero
  •  la nascita del Servizio di Tutela della vulnerabilità dedicato ai soli clienti domestici.

Primo effetto del termine del Mercato di Tutela del gas naturale sarà il mancato aggiornamento, da parte di ARERA, delle relative condizioni economiche. Di conseguenza, queste condizioni economiche non potranno più essere offerte e applicate da nessuna Società di Vendita (SdV).

Le comunicazioni ai clienti domestici serviti in tutela

Nel periodo transitorio (dal termine del Mercato di Tutela al passaggio al Mercato Libero) le forniture con il contratto di Tutela gas naturale non subiranno alcuna interruzione. Tutti i clienti di VUS COM serviti in Tutela riceveranno una comunicazione che li informerà delle scelte che potranno effettuare. Saranno anche informati dell’avvio del Servizio di Tutela della Vulnerabilità con relative caratteristiche e condizioni.

Le scelte a disposizione dei Clienti domestici

1. PASSAGGIO AL MERCATO LIBERO. Il cliente domestico può passare al mercato libero con VUS COM scegliendo la migliore offerta in rapporto alle sue esigenze specifiche.
2. NUOVO SERVIZIO DI TUTELA VULNERABILITÀ. Se il cliente rientra nelle categorie previste per i Clienti vulnerabili può accedere al nuovo Servizio di Tutela della Vulnerabilità dal 1°gennaio 2024 (solo Clienti domestici).
3. CAMBIO FORNITORE. Il cliente può decidere di sottoscrivere un contratto con un altro fornitore.
4. NON EFFETTUARE ALCUNA SCELTA. In mancanza di una scelta da parte del cliente domestico e dei condomini a uso domestico, ad essi sarà applicata in automatico, dal 1°gennaio 2024, l’Offerta PLACET dedicata alla “Fine Tutela”.

Che cos’è il Servizio di Tutela della Vulnerabilità dei clienti del servizio Gas naturale

Che cos’è, quindi, il Servizio di Tutela della Vulnerabilità? È il nuovo servizio, previsto da ARERA, dedicato ai Clienti Vulnerabili (domestici) che vedrà la luce dal 1° gennaio 2024 con specifiche condizioni contrattuali ed economiche.

Per rientrare tra i Clienti Vulnerabili, il Cliente domestico, oltre ad essere titolare di una fornitura gas, deve possedere almeno uno dei seguenti requisiti:

  •  Essere fruitore di Bonus Sociale Economico ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/17
  • Essere titolare di una fornitura ubicata in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi
  • Avere un’età superiore ai 75 anni (ovvero aver già compiuto 76 anni o compierli nell’anno solare 2023).
  • Rientrare tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n.104. In tal caso il cliente potrà dichiarare la sua “vulnerabilità” inviando entro il 31 dicembre 2023, la dichiarazione sostitutiva debitamente compilata e sottoscritta.

Come accedere al Servizio di Tutela della Vulnerabilità

  •  Se il Cliente domestico ha già un contratto nel Mercato di Tutela e ha già maturato i requisiti nell’anno 2023, acquisirà automaticamente dal 1° gennaio 2024 il contratto del Servizio di Tutela della Vulnerabilità, salvo chiaramente una sua scelta diversa da manifestarsi entro il 31 dicembre 2023. Nel caso di disabilità dovrà anche fornire la dichiarazione sostitutiva prestata così come richiesto nella comunicazione che VUS COM invierà al medesimo indirizzo cui viene recapitata la bolletta.
  • Se il Cliente domestico ha già un contratto nel Mercato di Tutela e maturerà i requisiti nell’anno 2024 dovrà sottoscrivere il contratto del Servizio di Tutela della Vulnerabilità insieme all’autocertificazione (in caso di disabilità) presente nel contratto. Dovrà poi inviare i documenti a VUS COM, perché non sarà possibile accedere al Servizio in automatico.
  •  Se il cliente ha un contratto a condizioni di Libero Mercato con VUS COM e rientra comunque tra i Clienti Vulnerabili, ai fini dell’accesso al Servizio di Tutela della Vulnerabilità dovrà sottoscrivere il relativo contratto. Se l’unico requisito di vulnerabilità è la disabilità, dovrà anche fornire l'autocertificazione di disabilità (presente nel contratto). Per usufruire del nuovo Servizio di Tutela dovrà essere il Cliente domestico a inviare la documentazione richiesta, perché non sarà possibile accedere al Servizio di Vulnerabilità in automatico.
  • Se il Cliente ha un contratto con un altro fornitore e vuole diventare un cliente VUS COM dovrà firmare ed inviare il contratto di Servizio di Tutela della Vulnerabilità insieme all’autocertificazione presente nel contratto (in caso di vulnerabilità per età anagrafica, non è necessario produrre autocertificazione).

Struttura dell’Offerta del Servizio di Tutela della Vulnerabilità

La tariffa del Servizio per la Vulnerabilità è definita da ARERA (art.5 del TIVG), sostituisce la vecchia tariffa tutelata e contiene le seguenti voci.
1. La Materia Gas Naturale contiene

  •  L’indice CMEM, relativo ai costi di approvvigionamento del gas naturale nei mercati all’ingrosso, aggiornato mensilmente
  •  La componente CCR, relativa ai costi delle attività connesse all’approvvigionamento all’ingrosso, aggiornata semestralmente;
  • La componente QVD, relativa alla commercializzazione della vendita al dettaglio aggiornata annualmente.

2. Il Trasporto e la Gestione del contatore contiene

  • La componente QT, relativa al servizio di trasporto
  • Le componenti relative al servizio di distribuzione, misura e relativa commercializzazione.

3. La voce Oneri Generali di Sistema che si aggiorna ogni 3 mesi, contiene i costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema gas naturale, pagati da tutte le tipologie di Clienti, e, nello specifico, contiene:

  • La componente RE, relativa la risparmio energetico
  • La componente UG2 relativa alla compensazione dei costi di commercializzazione
  • La componente UG3, relativa la recupero degli oneri di morosità per gli esercenti i servizi di ultima istanza.

4. La voce Imposte e Tasse che contiene le voci relative all’imposta di consumo (accisa), all’addizionale regionale e all’imposta sul valore aggiunto (IVA).

Resta a carico del Cliente Vulnerabile l’obbligo di comunicare immediatamente a VUS COM qualsiasi variazione relativa ai requisiti di vulnerabilità che possa comportare il venir meno di una delle condizioni sopra descritte.

Per maggiori informazioni sulla fine del servizio di tutela gas e sulle offerte del mercato libero, visita il sito ARERA. (https://www.arera.it/it/consumatori.htm)