Deposito Cauzionale

Il Deposito Cauzionale è una somma di denaro che può essere richiesta dalle società di vendita ai clienti finali a titolo di garanzia sul pagamento dei consumi e quindi per tutelarsi da eventuali morosità e insolvenze.

Il versamento del deposito cauzionale non è dovuto se il pagamento avviene tramite domiciliazione bancaria o postale o su carta di credito, che costituiscono forma di garanzia equivalente al deposito.

In caso di cessazione del contratto e in assenza di insolvenze, il deposito cauzionale viene restituito, maggiorato degli interessi legali e in conformità a quanto disposto dall’ARERA.

Nella prima pagina della bolletta nella sezione “Informazioni Contrattuali” viene sempre riportato il valore del Deposito Cauzionale versato. In caso di domiciliazione attiva l’importo risulterà pari a 0,00 €uro perché l’attivazione del sistema di pagamento SEPA SDD è considerata garanzia equivalente al versamento del deposito stesso.

Qualora l’attivazione della domiciliazione avvenga successivamente all’emissione della prima bolletta, il deposito versato sarà restituito.